Ultra Violet, un colore originale e riflessivo che guarda al futuro.

Pantone Color Institute, grazie all’invenzione della classificazione per la catalogazione del colore è azienda leader nel settore, tanto che dal 2000 “decreta” il colore dell’anno. Presieduto da Leatrice Eiseman, l’istituto per il 2018 ha scelto l’Ultra Violet (18-3838) definendolo «una sfumatura di viola intensamente provocatoria e riflessiva» capace di «comunicare originalità, ingenuità e un pensiero visionario che ci indica il futuro». Colore «complesso e contemplativo» composto da rosso e blu, agli antipodi sotto molti aspetti (il primo per esempio richiama la calma, mentre il secondo l’azione), il viola da secoli incarna significati simbolici, sentimenti e ideali.

Nel Cristianesimo esso è utilizzato nei paramenti liturgici durante le Commemorazioni dei defunti, i periodi dell’Avvento e della Quaresima. In riferimento soprattutto ai quaranta giorni di digiuno penitenziale prima della Pasqua, ha dato vita a una curiosa superstizione nel campo dello spettacolo e della tv. Poiché durante il Medioevo era vietato, infatti, in tempo di Quaresima e dopo gli “eccessi” del Carnevale, tenere spettacoli pubblici e teatrali, ciò comportava un lungo periodo senza lavoro per attori e simili. Lotta tra Carnevale e Quaresima (1559) di Pieter Bruegel il Vecchio rappresenta alla perfezione la mentalità e cultura medievale.

Inoltre, il viola rimanda ai misteri del cosmo, al desiderio di spingersi sempre oltre. Un po’ come nella nostra contemporaneità in cui si esalta lo spirito di iniziativa rivolto al futuro.

Non mancano poi, i significati connessi all’ambito politico. Tanto che il viola è stato anche il colore adottato dalle suffraggette, «dai movimenti per i diritti civili e della contro-cultura degli anni ’80». Ieri come oggi esso è stato scelto e indossato da artisti, politici, architetti, re e cantanti. Basti citare Richard WagnerFrank Llod Wright, che si sentiva più creativo con il suo mantello viola; Elisabetta IIMichelle ObamaJimi HendrixPrince e David Bowie.

Pantone, Ultra Violet colore del 2018.

Pantone, Ultra Violet colore del 2018.

Vieni a trovarci a Tipografia Unione, per conoscere il colore del 2018.