FuoriRegistro, Liceo Classico Pigafetta, laboratorio del 04/12/2018.

4^ BL PIGAFETTA: TEORIA AL SERVIZIO DELLA PRATICA

Studiare una strategia di comunicazione, per raggiungere il proprio obiettivo

Oggi abbiamo tenuto un laboratorio davvero particolare, con la 4^BL del Liceo Classico Pigafetta di Vicenza. All’inizio la difficoltà è stata riuscire a coinvolgere e introdurre i 28 ragazzi, in un mondo molto pratico come quello della tipografia. La risposta è stata sorprendentemente positiva e gratificante, dimostrando ancora una volta le potenzialità delle nuove generazioni.

Divisi in due gruppi, i ragazzi si sono messi da subito in gioco con il tema che gli abbiamo proposto: studiare una comunicazione efficace per un preciso evento/progetto scolastico. Il primo gruppo si è così confrontato, su come presentare una possibile festa studentesca di fine anno al Liceo Pigafetta. Il secondo invece, ha dovuto guardare a un target più ampio, confrontandosi con l’idea di una raccolta fondi a favore della Biblioteca d’Istituto. Biblioteca che proprio nel 2019 sarà intitolata al professor Franco Volpi.

Le basi per una comunicazione efficace: 4^BL all’opera

Entrambi i gruppi hanno analizzato alcuni aspetti fondamentali, durante la fase di brainstorming. In primo luogo il pubblico di riferimento, ossia a chi volevano rivolgersi e che cosa volevano comunicare. In secondo luogo i mezzi migliori (social, locandine, volantini, segnalibri…) su cui lavorare. Infine, il linguaggio più adatto per l’occasione. Le due squadre hanno così compreso l’importanza della fase progettuale e della strategia comunicativa, per raggiungere il proprio traguardo.

Cosa che ci ha particolarmente colpiti durante il laboratorio, è come gli studenti si siano cimentati anche nell’abbozzare delle grafiche. Un gruppo, per esempio, ha pensato a degli inviti personalizzati con busta. L’altro a dei segnalibri che richiamassero delle scaffalature per i libri, e a una grafica coinvolgente per la locandina, che mostrasse la ricchezza della biblioteca.

I risultati sono stati molto interessanti, originali e a tratti divertenti. Perché anche l’ironia può essere un mezzo efficace.

4^BL Pigafetta all'opera per la festa studentesca.

Conoscere il lavoro pratico, per trovare nuove soluzioni

Nella seconda parte della mattinata, la classe 4^BL si è spostata, come di consueto, nei laboratori della tipografia. Qui gli studenti hanno scoperto cos’è un pantone; il funzionamento di alcuni macchinari; l’importanza nella scelta della carta per ottenere precisi effetti visivi. Sempre molto attenti, tra macchinari vecchi e nuovi i ragazzi hanno compreso quanti dettagli ci siano dietro la stampa di un semplice manifesto, di un libro o di una busta bella e originale. L’aspetto tecnico quindi, ha permesso di avere nuove nozioni, che potranno rivelarsi loro utili in futuro anche in altri settori.

4^BL Pigafetta alla scoperta dei segreti del lavoro di tipografo.

1 Comment:

  • tipografiaunione /

    Un bellissimolaboratorio con dei ragazzi davvero in gamba

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *