Macchina angolatrice Karl Krause. Vista frontale.

MACCHINA ANGOLATRICE KARL KRAUSE

Karl Krause: brevi cenni biografici.

Johann Gottfried Karl Krause o semplicemente Karl Krause (1823-1902) è stato un importante uomo d’affari tedesco. Di umili origini, Karl Krause ebbe un’infanzia difficile, specie dopo la morte del padre quando aveva solo otto anni. Originario di Eilemburg, nel 1838 andò a Lipsia, dove prima lavorò come fattorino e, poi, completò un apprendistato in qualità di fabbro. Trascorso un periodo tra sud-est della Germania e Svizzera (1842-1846), nel 1848 Karl Krause ritornò a Lipsia per fare il semplice operaio. La svolta arrivò nel 1855, quando egli decise di aprire il suo primo negozio di riparazione per macchine del settore della stampa.

La macchina angolatrice per la carta.

Presto Karl si specializzò in macchine per il taglio della carta, tra cui la cosiddetta “angolatrice”, usata per il taglio di angoli rotondi e curvi. Da autodidatta cominciò così a costruire macchine in proprio; nel 1857 avviò la prima fonderia di ferro e nel 1859 l’esportazione dei suoi prodotti (nel nostro caso tramite l’Etelia di Firenze). Tra l’ottavo e il nono decennio del XIX, l’attività crebbe fino a contare 600 dipendenti nel 1889. La crescita dell’azienda portò alla realizzazione di una nuova fabbrica nella zona di Anger-Crottendorf. Karl Krause nei propri stabilimenti applicò ampiamente i principi della previdenza e dell’assistenza sociale agli operai.

Grazie alla passione per i pezzi storici legati alla stampa di Bruno Bertoldo, una macchina angolatrice Karl Krause orginale, fa ancora oggi bella mostra di se al piano superiore di Tipografia Unione, negli spazi di Unione Collector. Dalle foto non si vede il pedale, ma la molla al centro permette, comunque, di intuire la trasmissione della forza al piano di lavoro. Ad ogni modo, si tratta di un pezzo davvero “solido e robusto” (provare a spostarlo per credere), proprio come quelli che si “facevano una volta”.

Macchina angolatrice Karl Krause. Dettaglio di lato.

Macchina angolatrice Karl Krause. Dettaglio di lato.

Comments are closed.