Pantone, catalogo dei colori metallici per la stampa e il packaging. Tipografia Unione.

COLORI METALLICI CON PANTONE

Scott Hosa e l’intervista con Pantone

In questi giorni ci siamo imbattuti in un’interessante intervista realizzata da Pantone a Scott Hosa, direttore associato per la grafica tecnica presso Landor Associates, azienda di consulenza per i brand globali. Il tema è l’utilizzo dei colori metallici, per realizzare un packaging accattivante. Il punto di partenza posto da Hosa è molto pratico: «È dall’imballaggio, che il potenziale consumatore ricava la prima impressione su un prodotto; un design di grande impatto può, quindi, assicurare il vantaggio competitivo necessario, per farlo prendere dallo scaffale e mettere nel carrello.»

L’utilizzo di colori metallici può diventare una scelta vincente, poiché si tratta di colori lucenti e brillanti, capaci di comunicare al primo impatto un carattere allo stesso tempo elegante e moderno.

I colori metallici: opportunità reale o problema?

Il catalogo di Pantone offre oltre 350 colori metallici, e più di 300 inchiostri specifici per progetti di grafica. Come ricordato nell’articolo, non sempre gli stampatori sono entusiasti di utilizzare tali inchiostri. Non  mancano, infatti, le problematicità, da valutare bene e con attenzione in base al risultato finale cui si vuole puntare. In tal senso Scott Hosa, essendo passato dalla stampa al design, ha molto da insegnare e condividere.

Nell’articolo egli sottolinea che «Per le aziende di prodotti di consumo nostre clienti, il ‘no’ è la risposta automatica quando si tratta di approvare gli abbellimenti del packaging come i colori metallici. E per un’ottima ragione: lo stampaggio di lamine, la vernice a zone e la goffratura possono diventare opzioni onerose e, inoltre, richiedere una manipolazione attenta per via del rischio di danneggiare l’imballaggio quando lo si prepara, riempie, confeziona, consegna e apre.»

Allo stesso tempo però, Hosa aggiunge: «La concorrenza è agguerrita e instancabile. I giusti effetti speciali possono attirare i consumatori e determinare una notevole resa dell’investimento.»

Al seguente link si possono approfondire alcuni casi di successo con i colori metallici, condivisi da Scott Hosa.

Realizza il tuo progetto con Tipografia Unione

A conclusione riprendiamo quest’ultima citazione da Scott Hosa:

«Ho la fortuna di lavorare ogni giorno con fantastici stampatori, e apprezzo quando vogliono condividere le loro abilità. Sono sempre entusiasta di scoprire nuove tecniche, e mi sento come Charlie nella fabbrica di cioccolato». E ancora «Incoraggio i designer a esplorare le meraviglie del packaging e a creare roba pazzesca. Se vedi qualcosa che ti colpisce, parlane con lo stampatore. Scopri come è realizzato. Sfidalo a riprodurlo o addirittura a fare qualcosa di meglio.»

Se vuoi sfruttare le potenzialità dei colori metallici per un tuo progetto di packaging e non solo, contattaci e sapremo trovare insieme le soluzioni migliori. A modo nostro accogliamo ogni sfida!

Pantone, catalogo dei colori metallici per la stampa e il packaging, dettaglio. Tipografia Unione.

Pantone, catalogo dei colori metallici per la stampa e il packaging, dettaglio. Tipografia Unione.

Comments are closed.