Innovative tecnologie applicate alla carta per la sostenibilità ambientale

Negli ultimi anni la questione ambientale è diventata sempre più centrale. Dobbiamo imparare infatti, a gestire meglio le risorse e a sfruttare le conoscenze e tecnologie moderne anche nel campo della carta e del suo riciclo. La nostra tipografia guarda in modo molto concreto a queste problematiche, utilizzando già da diversi anni solo carte certificate FSC, per un packaging sostenibile. FSC è una certificazione internazionale indipendente data nell’ambito forestale e dei prodotti (legnosi e non) derivati dalle foreste. Quando si produce e ricicla la carta in modo sostenibile, si contribuisce a una gestione forestale responsabile, senza rinunciare a questo fantastico supporto, che ci permette di comunicare emozioni, idee, storie e ad esprimere la nostra creatività sin da bambini.

Packaging sostenibile e di successo

La carta quindi, può avviare un ciclo virtuoso in tanti settori: dal packaging all’editoria, dai biglietti da visita alle stampe promozionali, fino ai prodotti creativi (per esempio i nostri Alberi di Carta). Un dubbio però, che molti ancora pongono è se le carte riciclate riescano a garantire le stesse qualità estetiche e tecniche di una tradizionale. Si pensi proprio al packaging, che riveste un ruolo importante in Italia e dove l’aspetto estetico è fondamentale. 

La risposta è si, tanto che ci sono ormai carte completamente riciclate di grande qualità e resa. A riguardo vogliamo parlare della collezione The Recycled choice di Fedrigoni, la quale offre prodotti differenziati per colori, grammature e caratteristiche tecniche. Fedrigoni descrive questa come «una raccolta delle carte Fedrigoni più ecologiche, realizzate con materiali riciclati selezionati e/o fibre vegetali. La cellulosa rimanente è interamente certificata FSC».

Oggi si può così realizzare un packaging sostenibile, ma allo stesso tempo bello e funzionale!

The Recycled choice di Fedrigoni

Tra le carte contenute in questa collezione ne vogliamo citare alcune, giusto per dare l’idea di quante sia le possibili applicazioni.

Freelife Cento

La prima è ovviamente Freelife Cento, poiché interamente riciclata e adatta alla realizzazione di qualsiasi stampato editoriale e commerciale: libri; brochure; opuscoli e coordinati grafici. Essa non presenta problemi con i principali sistemi di stampa e garantisce una buona resa cromatica.

Freelife Mérida

Passiamo ora a Freelife Mérida, linea di carte e cartoncini riciclati marcati a feltro su entrambi i lati e colorati in massa. Freelife Mérida si compone per il 40% di fibre di riciclo certificate FSC; 55% di pura cellulosa certificata FSC; 5% di fibre di cotone. La linea Freelife Mérida offre nove colori ed è molto apprezzate nell’ambito cartotecnico e nella realizzazione di packaging, shopper, libri, brochure, opuscoli e coordinati grafici.

Freelife Meridà della Fedrigoni. Carte ecologiche per packaging sostenibile e molto altro.

Freelife Meridà della Fedrigoni. Carte ecologiche per packaging sostenibile e molto altro.

Century Cotton Wove

Un’altra proposta interessante è Century Cotton Wove, con la quale passiamo ad applicazioni settoriali e di pregio. Si tratta difatti, di carte e cartoncini usomano Premium Quality certificati FSC, con superficie vellutata. La composizione è per il 75% di pura cellulosa ECF (Elemental Chlorine Free) e il 25% fibre di cotone. Century Cotton Wove si può utilizzare con i principali metodi di stampa ed è ottima per carte da lettera, eleganti buste e biglietti d’invito, raffinate monografie, editoria di prestigio, packaging per gioielli e cosmetici.

Woodstock

Infine, vogliamo ricordare la serie Woodstock. Si tratta di carte e cartoncini riciclati con l’80% da fibre di recupero e il 20% di pura cellulosa ECF certificata FSC. Aspetto accattivante è che Woodstock si presenta in ben 14 colori (con pigmenti resistenti alla luce) e 2 versioni concettate. L’effetto dato dalla superficie macroporosa riscontra particolare successo nella realizzazione di coordinati grafici (direct mailing, stampati d’ufficio e pubblicitari), copertine, inserti, brochure, ma anche cartelle e prodotti cartotecnici.

Woodstock, della Fedrigoni. Carte ecologiche per packaging sostenibile e molto altro.

Woodstock, della Fedrigoni. Carte ecologiche per packaging sostenibile e molto altro.

Tutte e quattro le linee di carta sono completamente biodegradabili e riciclabili!

Realizza con noi il tuo packaging sostenibile

Scopri con noi il campionario The Recycled choice di Fedrigoni e realizza i tuoi progetti di packaging, stampa e papercut anche in piccole tirature. Ti sapremo consigliare sulle carte, le possibili lavorazioni e trasformazioni in base alle tue esigenze. Tutela l’ambiente senza rinunciare alle tue idee più creative!

Cosa aspetti, contattaci per un preventivo o vieni a trovarci a Vicenza, zona industriale, viale Sant’Agostino 470!