Welcome
Advertising is the way great brands get to be great brands.
We Are Awesome Folow Us
We Are Awesome Folow Us

TAGLIERINA PER LASTRE DI PIOMBO

Taglierina lastre di piombo, vista d'insieme. Museo, Tipografia Unione, Vicenza.

Uno strumento comune per tanti utilizzi

Se diciamo taglierina, il pensiero va subito a quei semplici strumenti di lavoro presenti in molti uffici, utilizzati soprattutto per ritagliare fogli di carta con precisione. In altre parole una valida alternativa alla forbice, per non rischiare di avere quelle linee storte o sbavature non proprio belle da vedere.

La taglierina però, più in generale è il nome per tutte quelle macchine destinate a tagliare differenti prodotti di lavorazione, non solo la carta. Ci sono taglierine per tessuti; laminati metallici o plastici; per laterizi; per rifilare libri stampati di vario tipo o fotografie e fotocopie. Un esempio ne è proprio questo pezzo piuttosto vecchiotto, che custodiamo nella nostra tipografia. 

Taglierina normale per carta, al taglio. Tipografia Unione, Vicenza.

Taglierina normale per carta, al taglio. Tipografia Unione, Vicenza.

Taglierina per lastre di piombo

La nostra taglierina per lastre di piombo grosso modo presenta gli stessi meccanismi di quelle più moderne. Essa opera mediante lame a movimento rotatorio manovrate a mano. Altre caratteristiche però, balzano all’occhio dopo un’esame più attento. Se quelle moderne in genere sono molto leggere e possono avere parti in plastica, la nostra è un blocco di metallo bello solido e piuttosto pesante…provare per credere!

Taglierina lastre di piombo, dett punto di taglio. Museo, Tipografia Unione, Vicenza.

Taglierina lastre di piombo, dett punto di taglio. Museo, Tipografia Unione, Vicenza.

Ti aspettiamo a Tipografia Unione, Vicenza

Vieni a scoprire il museo interno alla tipografia e realizza con noi i tuoi progetti di packaging, editoria, piccoli stampati e papercut. Professionalità e servizi cuciti su misura per te, in un luogo che custodisce gelosamente il proprio passato tra i macchinari più moderni.