Editoria

Ogni libro una nuova avventura

Alcuni dei progetti cui siamo più affezionati sono quelli che riguardano l’editoria, con la stampa e pubblicazione di libri illustrati per bambini, fotografici e cataloghi. In ogni libro difatti, è raccontata una storia fatta di carta e di persone. Di carta perché essa è la prima cosa che vediamo e tocchiamo. Ce ne sono davvero infinite tipologie, ciascuna con caratteristiche uniche, per comunicare ogni volta precise sensazioni. Di persone poi, perché ogni libro racconta e fa rivivere anche più vite contemporaneamente. Ogni progetto editoriale diventa così una nuova avventura da intraprendere assieme.

Ecco perché nell’era digitale e degli e-book, per noi rimane importante valorizzare questo settore, creando con i nostri clienti libri che siano belli da vedere e sfogliare, e che sappiano emozionare ad ogni pagina. A Tipografia Unione poi, ti accompagniamo davvero in ogni passaggio, sia progettuale sia pratico come la scelta dei materiali e la creazione del codice ISBN.

Editoria come forma d’arte

Realizzare un libro è davvero una forma d’arte, tra le più gratificanti e affascinanti per una tipografo. Si tratta di un lavoro antico fatto di precisione e passione che permette, inoltre, di instaurare un particolare legame di fiducia con il cliente. Chi viene da noi per stampare un libro infatti, finisce con il raccontarsi.

Tra i nostri progetti editoriali spiccano quelli che esponiamo qui sotto.

Cataloghi

Tra i nostri progetti di editoria il catalogo Fuori Centro.
Tra i nostri progetti di editoria il catalogo Fuori Centro.

FuoriCentro

Unione Collector nel 2016 ha collaborato con il Centro di Cultura Fotografica nell’ideazione di un progetto fotografico dedicato alla zona industriale ovest di Vicenza, in cui si trova anche la sede di Tipografia Unione. FuoriCentro ha raggiunto il proprio compimento con una mostra nei Musei Civici di Vicenza, in cui le fotografie di Lavinia Parlamenti, Rosso Rorandelli e Andrea e Magda sono state apprezzate da oltre 20.000 visitatori. La conclusione ideale del progetto è stata la pubblicazione del catalogo, per la cui realizzazione abbiamo operato scelte tecniche e consigliato soluzioni cartacee nel corso di un continuo confronto con il curatore Pietro Vetramy e con la grafica Francesca Disegna.

Libri illustrati

Il libro Team for Children Vicenza Onlus, dettaglio con Il Super Direttore
Team for Children Vicenza Onlus, dettaglio con Il Super Direttore.

Niente è Impossibile

Realizzato per Team For Children Vicenza Onlus, Niente è Impossibile non è un semplice libro, ma la raccolta di storie di bambini che hanno combattuto una battaglia dura.
Ora le loro avventure hanno la possibilità di continuare a vivere attraverso altri ragazzi.
Tutto succede per una ragione e come dice questo libro (ispirato al motto di uno di questi ragazzi) Niente è Impossibile!
Si ringrazia Silvia Giovanardi, Giulia Poggi per la grafica e Francesco Lubian per revisione storie.

Guide e non solo!

Interno del libro Volare Alto con foto a doppia pagina.
Interno del libro Volare Alto con foto a doppia pagina.

Volare Alto

Il progetto “Andata Ritorno” è nato con l’obiettivo di coinvolgere gli amanti del vivere all’aperto, della natura e tutti coloro che hanno a cuore la valorizzazione del proprio territorio; creato nel 2017 a Vicenza da Giulia Manea e Valerio di Fiori, riguarda iniziative di sport, cultura e turismo. Dal primo Trekking Tour è nato il libro Volare Alto. Un itinerario di montagna in 16 tappe da vivere, ricco di tabelle, fotografie e cartine illustrate. Con la speranza che lo stesso possa interessare e incuriosire molte altre persone a percorrere questi tracciati, invitandole così a vivere entusiasmanti esperienze esplorando le nostre meravigliose montagne.