Materiali

Che si tratti di carta o di inchiostri, non smettiamo mai di aggiornare i nostri campionari e di testare i materiali più innovativi nelle nostre lavorazioni. Ciò si traduce in maggiore possibilità di scelta per il cliente e di trovare soluzioni adatte a concretizzare ogni progetto. Oggi a Tipografia Unione è possibile trovare quindi, campionari di carta aggiornati e in anteprima, assieme a un’importante scelta di inchiostri certificati di ultima generazione, con livelli di assorbimento differenti in base al tipo di carta utilizzata.

ARJOWIGGINS

Presente non solo in Europa, ma anche in America del Nord e Asia, Arjowiggins ha sede in Francia. Non si occupa di “carta classica”, puntando piuttosto sull’innovazione e il packaging di lusso, con marchi registrati come Conqueror, Opale e Inuit.

CORDENONS

Produce carte pregiate, eleganti e con il fascino unico di quelle fatte a mano. Tra gli oltre 2500 prodotti che offre, dunque, si possono trovare carte dagli effetti metallizzati o iridescenti di gusto moderno o, al contrario, tradizionali come le goffrate, marcate e vergate. Si citano: Canaletto, Modigliani, Chagall e Stardream.

FAVINI

Nel 1982 Favini ha creato una sezione dedicata alla trasformazione della carta in articoli per la scuola, l’ufficio e il tempo libero. Nello stesso periodo escono marchi come Palladio, Raffaello, Rismaluce e Risciacqua. Un decennio dopo è tempo di Alga Carta, che riutilizza le alghe infestanti la Laguna.

FEDRIGONI

Sin dalle origini Fedrigoni ha operato nei campi dell’editoria, etichette, carte fini per stampa, cartotecnica, packaging e legatoria e oggi ha un listino di 2500 prodotti. Tra le sue carte citiamo Arcoprint, Bodonia, Marina, Sirio e Soho.

ICMA

Specializzata nell’offrire soluzioni estetiche su misura attraverso particolari lavorazioni di carta, cartone e materie plastiche, l’ICMA punta molto su ricerca e originalità dei prodotti. Si segnalano: le gamme Opaques, Coppers, Textures/01 e soprattutto Woods, con cui «la carta ritorna ad essere legno».

POLYEDRA

Si occupa soprattutto di carte per la comunicazione stampata e soluzioni per l’imballaggio sia standard sia industriale, ed è tra i maggiori produttori di carta patinata senza legno. Oltre a carte autocopianti, cartoncini, prodotti autoadesivi, cartoni ondulati, buste e materiali antiurto, Polyedra è attiva anche nel campo degli inchiostri e supporti per plotter.

PROSDOCIMI

Soprannominata “la cartoleria dei padovani”, essa fa parte del gruppo CIAC e opera in tutto il Triveneto. Si divide in quattro settori: cartolaio; grafico; privato; ufficio.

HUBER (INCHIOSTRI)

I suoi inchiostri e prodotti di alta qualità vanno incontro alle esigenze più disparate: dalla resistenza agli sfregamenti, alla rapida essiccazione (Rapida coffree); dalla stampa di impalli in cartone a quelle superficiali o su materiali sintetici

G.F. SMITH

Cartiera dal 1885 la collezione G.F. Smith ha lavorato per 135 anni all’ossessione per la semplice bellezza della carta. Fornisce carte speciali alle industrie creative per aumentare l’appetibilità della carta nella comunità creativa in un mondo sempre più digitale